Profitterol al Tiramisù

1_1.JPG

Ecco una bellissima foto del Profitterol al tiramisù che serviamo nel nostro ristorante. Il Profitterol è un dolce tipico della pasticceria francese, è composto da bignè farciti con della crema e glassati con della glassa.

I bignè sono fatti con la pasta choux, un’ impasto fatto con farina debole, acqua e burro. Utilizzare una farina debole è importante per conferire ai bignè le loro caratteristiche fondamentali : leggerezza e friabilità.

Pasta choux

  • 175 g farina 00 – W170
  • 185 ml acqua
  • 270 g uova intere
  • 165 g burro
  • 25 ml latte

Mettere un pentolino sul fuoco con all’ interno l’ acqua, il latte, il burro e portare a ebollizione . Quando l’ acqua inizia a bollire togliete il pentolino dal fuoco e unite la farina e mescolare energeticamente con una frusta. Rimettete il pentolino sul fuoco che avrete abbassato e continuate mescolare fino a quando ‘ impasto si staccherà dai bordi formando una palla.

Mettete l’ impasto in una ciotola e lasciatelo raffreddare fino a temperatura ambiente. Aggiungete le uova, una per una, facendo attenzione che l’ impasto abbia assorbito bene il primo uovo prima di aggiungere l’ altro.

Mettete la pasta choux in una sac à poche e fate tante piccole palline che disporrete su una teglia. Non utilizzate la carta da forno che complica ulteriormente questo procedimento, piuttosto state molto attenti ad ungere bene con il burro la teglia in modo che i bignè non si attacchino.

Mettete la teglia nel forno che avrete preriscaldato a 220° in modalità statica. Cuocete per 15 minuti a 220° e successivamente a 180° per ulteriori 10 minuti . Sfornate i bignè e lasciateli raffreddare .

Una volta terminato il raffreddamento, prendete il bignè praticate un foro nella parte che poggiava sulla teglia di cottura con la punta della sac a pochè che contiene la glassa per la farcitura. A breve farò un’articolo sulle farciture dolci e salate per i bignè.

Farcite il bignè con la crema avendo cura di riempirlo il più possibile. I bignè sono pronti per essere mengiati. A breve farò un’articolo sulle glasse per glassare i bignè. Buon appetito.

2 risposte a "Profitterol al Tiramisù"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...